LUXURY SHOE DESIGN
Le scarpe, simbolo per eccellenza del fascino e della sensualità femminile, rappresentano uno degli accessori moda più importanti e stanno acquisendo nel tempo un'importanza cruciale anche per il pubblico maschile.
Oggetti di passione e di desiderio, sono in grado di esaltare e caratterizzare il look e la personalità di chi le indossa. Realizzare una calzatura di moda richiede però competenze tecniche e progettuali, creatività e una buona conoscenza delle tendenze del mercato e della moda.
Il Corso Summer School in Shoe Design è pensato per "immergersi" nella realtà calzaturiera e comprendere i meccanismi e le dinamiche interne al settore.
Durante il corso si svilupperanno gli strumenti di base per lo sviluppo tecnico del modello, si analizzeranno le tecniche di disegno, le forme, i volumi e le strutture, approfondendo lo studio dei materiali, la storia e i trend della calzatura.
PROGRAMMA
week 1
Tendenze Moda & Analisi del Mercato degli accessori di lusso
Ricerca storica: Esplorare e sfruttare le tendenze moda del passato
Ricerca creativa: imparare a trovare l'ispirazione dall'arte e dalla natura, quando si viaggia, nei film e nella letteratura
Analisi del target dei consumatori
La progettazione di una collezione: lay-out preliminare, l'organizzazione e lo sviluppo di una Luxury Shoe Collection
Workshop: Introduzione ai software per il digital design
week 2
Preparazione del book di una Luxury Shoe Collection: materiali, forme, strutture, schede tecniche
Presentazione del progetto finale